I muffins perfetti: con panna e gocce di cioccolato

-
2 Commenti

I muffins sono uno dei dolci che faccio più di frequente, il motivo principale è che ci vuole veramente poco tempo, basta avere in casa gli ingredienti che di solito non mancano mai.
Spesso li preparo direttamente la mattina per averli appena sfornati pronti per la colazione, le mie ragazze li adorano e me li chiedono spesso. Dopo la colazione ci fanno merenda e spesso ne fanno un’aggiunta anche dopo cena.

Mercoledì mattina erano a casa dopo due settimane di assenza e non potevo non svegliarle con il profumo dei muffins…

Solitamente li faccio con lo yogurt perchè con la sua acidità favorisce la lievitazione rendendoli più soffici. La reazione chimica si scatena appena le due sostanze opposte, quella acida dello yogurt e quella basica del lievito vengono a contatto tra loro ed è ben visibile: l’impasto comincia subito a gonfiare. Potete scegliere yogurt bianco o aromatizzato, cambiando così ogni volta il sapore dei muffins.
Ma non avevo in casa nè yogurt nè latte, allora li ho sostituiti con la panna.

Se avete intolleranze ai latticini potete tranquillamente usare yogurt o latte vegetale.

Altra cosa, preferisco sostituire il burro con l’olio sempre per lo stesso motivo, la sofficità.

Vi lascio alcuni consigli per una perfetta riuscita dei vostri muffins, indipendentemente da qualsiasi ricetta voi svogliate seguire.

 

1.  Mescolate sempre separatamente gli ingredienti asciutti in una ciotola e quelli liquidi in un’altra. Poi combinateli insieme mescolando quel tanto che basta ad amalgamare sommariamente gli ingredienti. Questo serve a non lavorare troppo l’impasto.

2.  La regola più importante per una buona riuscita dei muffins è quella di non lavorare troppo l’impasto. E’ sufficiente solamente inumidire gli ingredienti: dovete resistere alla tentazione di mescolare o sbattere il composto finché non è liscio e senza grumi! Deve essere grumoso e poco omogeneo.

3.  Aggiungete gocce di cioccolato, frutta fresca o secca sempre all’ultimo. Poi date una veloce mescolata e avete finito.

4.  Potete scegliere indifferentemente di ungere lo stampo dei muffins o di rivestirlo con i pirottini di carta. Se scegliete di non usare i pirottini, assicuratevi che lo stampo sia ben unto. Se utilizzate i pirottini i muffins si conserveranno freschi più a lungo.

5.  Per riempire gli stampi è molto comodo usare un dosatore da gelato scegliendolo della misura giusta in base alla dimensione degli stampi: i muffins verranno tutti delle stesse dimensioni ed eviterete fastidiose colature sullo stampo.

6.  Non riempite troppo gli stampi per evitare che l’impasto strabordi, è sufficiente 3/4 per avere una bella cupola tonda.

7.  Decorate la superficie dei muffins prima di infornarli con parte degli ingredienti utilizzati per la farcitura oppure semplicemente con una spolverata di zucchero di canna. Saranno ancora più golosi!

8.  Se non avete abbastanza impasto, riempite gli stampini rimasti vuoti con acqua. Questo aiuterà i muffin a cuocere in modo uniforme.

9.  Dopo aver tolto i muffins dal forno, lasciateli riposare nello stampo per alcuni minuti prima di rimuoverli e porli su una gratella per completare il raffreddamento. Questo passaggio è particolarmente importante se non avete usato i pirottini di carta. Rimuoveteli comunque sempre dopo 5 minuti per evitare che la condensa li inumidisca troppo.

10.  I muffins si sono perfetti da congelare, quindi se non riuscite a gustarli tutti il ​​giorno in cui li avete fatti fatti, conservateli nel congelatore. Basterà lasciarli scongelare 30 minuti a temperatura ambiente e magari scaldarli leggermente in forno caldo per averli come appena sfornati.

 

Muffins con panna e gocce di cioccolato

Per 12 muffins grandi

Ingredienti

  • g 350 di farina tipo 00
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di panna*
  • 125 g di olio di semi di mais
  • 3 uova
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente
  • 30 g di pepite di cioccolato al latte
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • la scorza di mezza arancia oppure 1 punta di cucchiaino di vaniglia Bourbon
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni

  1. In una ciotola setaccia la farina con il lievito e il sale. Aggiungi lo zucchero e mescola.
  2. In un'altra ciotola sbatti brevemente con una frusta le uova con la panna, l'olio e gli aromi.
  3. Versa il composto di uova nella ciotola con la miscela di farina e mescola quel tanto che basta per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungi le gocce di cioccolato.
  4. Versa l'impasto in 12 stampi da muffins rivestiti con gli appositi pirottini, cospargi con le pepite di cioccolato al latte e inforna a 200°C per 18-20 minuti.

Note

* Potete sostituire la panna con yogurt bianco o aromatizzato oppure con latte o latte vegetale.

http://www.valentinavenuti.it/2018/08/i-muffins-perfetti-con-panna-e-gocce-di-cioccolato/

Ci sono 2 commenti su I muffins perfetti: con panna e gocce di cioccolato

  1. Silvia
    5 agosto 2018 alle 17:44 (4 mesi fa)

    Li ho fatti e sono buonissimi sofficissimi complimenti!
    Silvia

    Rispondi
    • superadmin
      7 agosto 2018 alle 11:17 (4 mesi fa)

      Grazie Silvia ♥

      Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Benvenuto e grazie di esserti fermato! Se ti fa piacere lascia qui un tuo commento, per me è importante sapere quello che pensi e se potrò ti risponderò volentieri o passerò a trovarti.