Blogger love Qb – Il contest di Molino Grassi

-
105 Commenti

“Da tre generazioni a casa nostra chi semina raccoglie”

Da ben 80 anni a casa nostra chi semina raccoglie…tanti gli anni di attività per l’azienda Molino Grassi, una conduzione famigliare portata avanti di padre in figlio per ben tre generazioni:

dal 1934, anno in cui fu fondata dal nonno Silvio, seleziona e lavora la materia prima, il grano duro e tenero ed altri cereali, per creare farine di qualità per la produzione di pane, pasta, pizza e dolci con un’attenzione particolare al biologico e all’innovazione.

All’interno dell’azienda un laboratorio dove grazie alla collaborazione tra il tecnologo Guido Stancari ed Maestro Panificatore Piergiorgio Giorilli, uno dei massimi esperti del settore, vengono realizzati e provati i prodotti in modo da testare le miscele di farine e renderle adatte a qualsiasi tipo di lavorazione.

Dagli anni 90′ inizia l’esperienza con il biologico che apre le porte del baby food e li porta a collaborare con marchi internazionali ed aziende leader nel settore, fino ad arrivare ad impegnare il 50% della capacità di trasformazione dell’azienda.
L’ingresso nel mondo del biologico ha comportato un cambiamento di approccio significativo: gli agricoltori sono diventati i principali collaboratori, il rapporto con l’intera filiera si è intensificato, diventando a poco a poco indispensabile per realizzare prodotti di qualità.

A tale proposito, nei primi mesi del 2012, è introdotta dall’azienda sul mercato una linea di farine biologiche, la linea Qb – Qualità Bio, composta da cinque prodotti esclusivi ottenuti miscelando farine di grani antichi e di grani moderni.

 

PicMonkey Collage


ed è proprio qui che vi vogliamo!

In occasione di questo importante anniversario vi chiediamo di mettere alla prova le vostre capacità e di creare una ricetta dolce o salata, qualsiasi cosa vi suggerisca la vostra fantasia, che abbia tra gli ingredienti principali la farina che riceverete a casa.

I pacchi saranno due scelti in modo casuale tra le seguenti:

• Montana (nuovo nome per la Manitoba): miscela di farina tipo 0 di grano tenero Manitoba biologico, proveniente dalla regione delle Grandi Praterie Canadesi, a cui la presenza di farina di farro spelta biologico, nato nella zona del Mar Caspio 7.000 anni fa, e della farina di segale biologica regalano un gusto particolare.

Einkorn: miscela di farina integrale di farro monococco biologico e farina tipo 1 di grano tenero biologico. Il farro piccolo o monococco fu tra i primi cereali coltivati dall’uomo, nelle zone più orientali del Mediterraneo. Lo fu sino al 3.000 a.C., quando fu pian piano sostituito da farro dicocco e farro spelta, in grado di garantire raccolti più abbondanti. Nato in area caucasica, possiede un alto contenuto in carotenoidi che uniti alla ricchezza di sali minerali della farina di tipo 1, garantisce particolari aspetti nutrizionali e antiossidanti.

Multicereali: miscela di farina tipo 0 di grano tenero Manitoba biologico, farina di segale biologica, farina di orzo biologico, farina di riso biologico e farina di avena biologica. Risultato dell’unione del grano Manitoba con segale, orzo, riso e avena, raggiunge alti valori nutrizionali e una qualità unica.

 

blocco1

 

Da oggi lunedì 3 marzo e fino al 23 Marzo, chi si registrerà al concorso ed invierà almeno una ricetta che abbia tra gli ingredienti principali una farina Qb Molino Grassi, avrà la possibilità di realizzarla a 4 mani con il Maestro Ezio Marinato in occasione di una vetrina esclusiva: Salone Internazionale dell’Alimentazione CIBUS 2014.

 

Ed ora leggetevi con attenzione il REGOLAMENTO:

1. Il contest è aperto a tutti i possessori di un blog.

2. Se vi fa piacere, e se ancora non lo siete, unitevi ai lettori del blog e mettete un Mi piace sulle pagine Facebook di Molino Grassi Nondisolopane.

3. Per poter partecipare da oggi 3 Marzo fino al giorno 23 Marzo (visto che abbiamo raggiunto il numero dei partecipanti in tempo record, potrete incominciare ad inserire le vostre ricette già dal 17 Marzo) dovrete mandare una mail di richiesta di partecipazione all’indirizzo valenondisolopane@gmail.com  indicando il vostro nome e cognome ed indirizzo di residenza.

4. Saranno accettate a partecipare al contest le prime 80 richieste in ordine di arrivo che riceveranno entro alcuni giorni all’indirizzo indicato nella mail due pacchi da 1 Kg di farina Linea Qb Molino Grassi scelti in maniera casuale tra le seguenti:
– Einkorn Qb
– Multicereali Qb
– Montana Qb

5. Tutti gli iscritti si impegneranno ad elaborare ed a pubblicare sul loro blog entro la mezzanotte del 20 Aprile da una a due ricette inedite realizzate utilizzando le farine ricevute, corredate da almeno una foto scattata da voi.

6. Inserite il banner del contest con il link a questo post nella barra laterale in home page del vostro blog ed in fondo ad ogni post con cui parteciperete, indicando la dicitura “Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi”

 

1-impastando_CONTEST_2

 

7. Per inserire la vostra ricetta seguite le seguenti istruzioni:

  • cliccate sul bottone blu con la scritta blu Add your link
  • copiate il link della ricetta
  • scrivete il titolo della ricetta
  • inserite la vostra mail (non sarà visibile a tutti ma solo a me)
  • scegliete la foto che preferite
  • premete invio

Lasciatemi comunque un commento con il link se preferite che controlli l’avvenuto inserimento.
Le foto delle ricette verranno caricate anche sulla pagina Fb di Molino Grassi

8. Il giorno 26 Aprile saranno pubblicati i nomi degli autori delle nove migliori ricette selezionate per originalità, semplicità di esecuzione e qualità degli ingredienti da:
– Guido Stancari in qualità di tecnologo
– Ezio Marinato in qualità di maestro panificatore
– Federica Grassi in rappresentanza dell’azienda

9. Il 1° classificato per ogni categoria Einkorn, Multicereali, Montana sarà invitato a partecipare al Salone Internazionale dell’Alimentazione CIBUS che si svolgerà a Parma dal 5 all’8 Maggio 2014.
L’arrivo a Parma è previsto per martedì 6 Maggio, dove i vincitori saranno graditi ospiti dell’azienda per una cena a base di prodotti tipici emiliani e per il pernottamento presso la tenuta Rivalazzo a Noceto (Pr).
Nella mattinata di mercoledì 7 Maggio i vincitori potranno realizzare le proprie ricette in fiera presso lo stand Molino Grassi seguiti personalmente dal maestro Ezio Marinato, mentre nel pomeriggio parteciperanno alla premiazione ufficiale.

10. Il 2° e 3° classificato di ogni categoria riceverà un invito per poter visitare la fiera e poter partecipare nel pomeriggio alla premiazione ufficiale.

11. Tra tutte le ricette pervenute, oltre alle nove decretate vincitrici, ne saranno selezionate altre 21 per un totale di 30 per realizzare il ricettario della linea Qb che sarà pubblicato sul sito di Molino Grassi.


1-DSC_0038

Ci sono 105 commenti su Blogger love Qb – Il contest di Molino Grassi

  1. Rosa Maria Tenore
    3 Marzo 2014 alle 11:16 (8 anni fa)

    Ecco, mi piacerebbe molto partecipare :) ho scoperto un mondo!!! e adesso mi sperimento con entusiasmo e curiosità. Mando la mail e spero di rientrare tra gli 80 partecipanti
    Grazie
    Rosa Maria

    Rispondi
  2. Cranberry
    3 Marzo 2014 alle 11:21 (8 anni fa)

    Eccomi pronta a partecipare, spero di fare in tempo. Mi rileggo per bene cosa devo fare per la candidatura e intanto dico in bocca al lupo a tutti.
    ^_^

    Rispondi
  3. Pattipatti
    3 Marzo 2014 alle 11:24 (8 anni fa)

    Fantastico!!!! Ti ho appena scritto!!! Un bascione!!!!

    Rispondi
  4. Chezuppa
    3 Marzo 2014 alle 11:28 (8 anni fa)

    Mail inviata!! Bella iniziativa, speriamoooo :)

    Rispondi
  5. Carla
    3 Marzo 2014 alle 11:39 (8 anni fa)

    Bellissimo, adoro impastare, vi ho appena scritto e spero di esserci :)
    Buon lavoro
    Carla

    Rispondi
  6. stefania
    3 Marzo 2014 alle 12:02 (8 anni fa)

    ci provo anch’io, grazie :)

    Rispondi
  7. Filomena
    3 Marzo 2014 alle 12:03 (8 anni fa)

    Email appena inviata! Spero di farcela :)

    Rispondi
  8. Teresa De Masi
    3 Marzo 2014 alle 12:06 (8 anni fa)

    Ci sono anche io, non posso resistere al richiamo della vostra splendida farina. :)
    Grazie.

    Rispondi
  9. Valentina Venuti
    3 Marzo 2014 alle 12:06 (8 anni fa)

    Grazie a tutti!!! sono davvero commossa dall’entusiasmo con il quale avete risposto a questa iniziativa, ma non vi nascondo, pure un po’ dispiaciuta perchè non potranno essere accettate tutte le richieste

    Rispondi
  10. Finizia
    3 Marzo 2014 alle 12:22 (8 anni fa)

    E-mail inviata… spero di essere entrata tra gli 80 fortunati.

    Rispondi
  11. Morena
    3 Marzo 2014 alle 12:44 (8 anni fa)

    Presente, non posso certo mancare!
    Mail inviata!

    Rispondi
  12. loredana
    3 Marzo 2014 alle 12:57 (8 anni fa)

    Ho appena inviato la richiesta,speriamo bene!
    Bavi

    Rispondi
  13. loredana
    3 Marzo 2014 alle 13:00 (8 anni fa)

    Ho appena inviato la richiesta,speriamo bene!
    Baci

    Rispondi
  14. FedeB.
    3 Marzo 2014 alle 13:18 (8 anni fa)

    Eccomi!! Non vedo l’ora di impastare :)

    Rispondi
  15. Patrizia
    3 Marzo 2014 alle 13:24 (8 anni fa)

    Ecco, mandata mail questa mattina!
    Speriamo di rientrare nel numero!
    Grazie e baci a tutte!

    Rispondi
  16. giorgia
    3 Marzo 2014 alle 13:27 (8 anni fa)

    Bellissimo questo contest, ci provo…ti ho inviato la mia richiesta :D

    ciao

    Rispondi
  17. Alessandra
    3 Marzo 2014 alle 15:13 (8 anni fa)

    Ho anch’io inviato la mia richiesta con la speranza di essere tra gli 80 che si cimenteranno con queste farine!! ;)

    Rispondi
  18. Terry
    3 Marzo 2014 alle 15:45 (8 anni fa)

    Bellissimo! Ti ho appena scritto anche io, speriamo di rientrare tra i primi 80 :)

    Rispondi
  19. sallychef
    3 Marzo 2014 alle 16:09 (8 anni fa)

    Ciao, partecipo volentieri, ho inviato la richiesta.
    grazie e buona settimana
    Sally

    Rispondi
  20. laura
    3 Marzo 2014 alle 16:37 (8 anni fa)

    bellissimo questo contest, complimenti!! :D

    Rispondi
  21. soribel
    3 Marzo 2014 alle 16:49 (8 anni fa)

    bellissimo contest!! spero di poter partecipare!! :)
    complimenti per la vostra azienda!!

    Rispondi
  22. Cooking Rosa
    3 Marzo 2014 alle 16:59 (8 anni fa)

    Ciao, che bellissima iniziativa!!
    Ho inviato la mail, ora incrocio le dite sperando di rientrare tra gli 80 fortunati :)

    Rosa

    Rispondi
  23. Any
    4 Marzo 2014 alle 2:03 (8 anni fa)

    Non posso assolutamente non provarci! Mando subito la mail! Grazie ^__^

    Rispondi
  24. susanna
    4 Marzo 2014 alle 18:30 (8 anni fa)

    peccato non avere un blog……

    Rispondi
  25. Nicol - Col kitchen and photos
    4 Marzo 2014 alle 19:25 (8 anni fa)

    Ciao, ti ho scritto ieri mattina, spero ti sia arrivata la mail!!
    Non vedo l’ora di mettere le mani in pasta! :)
    A presto

    Rispondi
  26. Giulietta | Alterkitchen
    12 Marzo 2014 alle 20:26 (8 anni fa)

    Che dispiacere avere letto solo ora di questo splendido contest..
    immagino che le iscrizioni siano già chiuse :(

    Rispondi
    • Valentina Venuti
      18 Marzo 2014 alle 23:36 (8 anni fa)

      Sì, mi dispiace :( dal giorno stesso in cui ho pubblicato il post!

      Rispondi
  27. Bellei Bianca Maria
    17 Marzo 2014 alle 18:08 (8 anni fa)

    Grazie! Ho appena ricevuto le farine e il bellissimo grembiule! Corro a cercare ispirazione!

    Rispondi
  28. Valentina Venuti
    17 Marzo 2014 alle 20:08 (8 anni fa)

    Annalisa, ti ho risposto personalmente via mail che avresti ricevuto le farine, è solo questione di tempo!

    Rispondi
  29. Giusi
    18 Marzo 2014 alle 23:16 (8 anni fa)

    ciao, mi sono iscritta…spero di essere tra i primi 80!!! :-)

    Rispondi
  30. Chezuppa
    19 Marzo 2014 alle 11:06 (8 anni fa)

    Ciao! Ho inviato la mia prima ricetta cliccando sul link BLU speriamo di aver fatto tutto per bene!
    Grazie mille!

    Rispondi
  31. Gabilagerardi
    23 Marzo 2014 alle 17:00 (8 anni fa)

    Ciao Valentina, peccato non aver saputo prima di questo contest, immagino che sia tardi ma ad ogni modo, dove posso trovare queste meravigliose farine? Ho un debole per il pane e mi piacerebbe provarle! Ciao e grazie! ;)

    Rispondi
  32. Gabilagerardi
    23 Marzo 2014 alle 17:03 (8 anni fa)

    Non so se il mio messaggio ti è arrivato, non lo vedo!

    Rispondi
  33. sandra
    23 Marzo 2014 alle 17:04 (8 anni fa)

    Ciao Vale, ho inserito il pane e mi sembra tutto a posto. nella pagina fb del Molino Grassi ci pensate voi? farina stupenda, glielo puoi riferire quando lo vedi? stupendissima!
    Sandra

    Rispondi
  34. Selina Trevisan
    24 Marzo 2014 alle 11:23 (8 anni fa)

    Ciao! Ho appena inserito la mia ricetta, spero di aver fatto tutto giusto…Ho provato il link e sembra funzionare. E’ il primo contest a cui partecipo, sono emozionatissima!! Grazie per le farine e per questa bella opportunità!

    Rispondi
  35. Luca
    24 Marzo 2014 alle 12:04 (8 anni fa)

    Ciao Valentina, ricetta inserita, farina fantastica
    A presto
    Luca

    Rispondi
  36. Eleonora
    24 Marzo 2014 alle 12:22 (8 anni fa)

    Ciao, ho un blog da pochi mesi, e mi diletto tra dolci e lievitati…
    sono ancora poco esperta della “blogosfera” e solo oggi scopro questo bel blog…e soprattutto mi rammarico perchè arrivo tardi per il contest.
    che peccato! avrei volentieri provato le farine e ideato qualche buona ricetta.
    vabbè…
    intanto comunque mi aggiungo ai followers! e cerco informazioni per i corsi (arrivo tardi ormai, per quello del 26-27!!!)
    ciao! Eleonora

    Rispondi
  37. paola
    25 Marzo 2014 alle 13:44 (8 anni fa)

    ho appena ricevuto le farine, grazie mi metto all’opera e speriamo di essere all’altezza,al 20 aprile

    Rispondi
  38. terry
    26 Marzo 2014 alle 18:14 (8 anni fa)

    Queste farine sono semplicemente favolose!! Grazie mille, ti ho inserito la mia ricetta.

    Rispondi
  39. Son nata Paperoga
    27 Marzo 2014 alle 18:33 (8 anni fa)

    Ho inviato ora la prima ricetta, ottima farina :) Buona fortuna a tutti!
    A presto
    Barby

    Rispondi
  40. gaia sera
    31 Marzo 2014 alle 10:22 (8 anni fa)

    Ok. Compito svolto. Ricetta inserita e ancora grazie mille Valentina.

    Rispondi
  41. Selina Trevisan
    31 Marzo 2014 alle 11:18 (8 anni fa)

    Fatto, ho inserito anche la seconda ricetta! (Fantastica anche la Einkorn, grazie!) :-)

    Rispondi
  42. terry
    2 Aprile 2014 alle 15:28 (8 anni fa)

    Vale ti ho inserito un altra ricetta. ;)

    Rispondi
  43. laura
    7 Aprile 2014 alle 17:12 (8 anni fa)

    Spero di aver inserito le mie focaccine multicereali nel modo giusto! che bellissime farine!!!

    Rispondi
  44. mammapapera
    8 Aprile 2014 alle 11:44 (8 anni fa)

    ciao carissima ho inserito anche il mio contributo, spero di riuscire nella seconda sono gia a meta dell’opera ma qui ogni giorno c’è una novita :P

    Rispondi
  45. Bellei Bianca Maria
    9 Aprile 2014 alle 8:42 (8 anni fa)

    Valentina, ho già inviato una ricetta ma per la seconda mi chiedevo se è indispensabile che si tratti di lievitati. Grazie
    Bianca

    Rispondi
    • Valentina Venuti
      9 Aprile 2014 alle 17:54 (8 anni fa)

      No Bianca, quello che vuoi basta che la farina sia un ingrediente importante :)

      Rispondi
  46. artù
    10 Aprile 2014 alle 8:40 (8 anni fa)

    Ho lasciato la mia prima ricetta con la farina multicereali.

    arriverò presto con la seconda ricetta!!! grazie per questo bel contest!

    Rispondi
  47. Cranberry
    11 Aprile 2014 alle 16:19 (8 anni fa)

    Dovrei aver inserito anche la mia ricetta…speriamo bene! :D
    E la prima è andata!In bocca al lupo a tutti! ^_^

    Rispondi
  48. Io cucino così
    11 Aprile 2014 alle 16:48 (8 anni fa)

    Inserita la prima ricetta con la Manitoba :) Presto la seconda ;)

    Rispondi
  49. Rachele
    12 Aprile 2014 alle 16:37 (8 anni fa)

    Ciao! Ho messo la prima ricetta con la farina multicereali! :-)

    Rispondi
  50. michele
    19 Aprile 2014 alle 22:13 (8 anni fa)

    Ciao,
    per la seconda ricetta non sono riuscito a caricare l’anteprima…e non riesco a riprovare ….posso fare qualcosa o puoi fare tu qualcosa …..grazie
    Michele

    Rispondi
  51. Artù
    22 Aprile 2014 alle 9:23 (8 anni fa)

    Ancora grazie per averci dato la possibilità di partecipare a questo bellissimo contest! Grazie di tutto!!

    A presto!

    Rispondi
  52. Silvio
    26 Aprile 2014 alle 19:24 (8 anni fa)

    Salve Valentina ,dove troviamo i risultati del contest?

    Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Benvenuto e grazie di esserti fermato! Se ti fa piacere lascia qui un tuo commento, per me è importante sapere quello che pensi e se potrò ti risponderò volentieri o passerò a trovarti.