Per “Impastandosimpara – 12 blogger per 4 stagioni” – Special guest: Marianna Colantoni

-
Nessun commento

Questo mese per il progetto

Impastandosimpara – 12 blogger per 4 stagioni

abbiamo come ospite Marianna Colantoni del blog La Macchiarola.

Il progetto, ideato da Molino Grassi con la  collaborazione dell’Aifb, vede coinvolte 12 blogger che interpretano con il proprio personale estro e creatività diversi tipi di farine, proponendoci ricette che rispettano la stagionalità dei prodotti.

Il post con la ricetta del mese sarà pubblicato sul blog dell’autrice e contemporaneamente ospite d’onore anche sul mio blog, così che la fine del 2015 vedrà nascere un bellissimo calendario per l’anno seguente che raccoglierà foto e ricette dei dodici mesi.

Muffin all’acqua di rose e fragole con naspro bianco e semi di papavero

sulla scia dell’entusiasmo e grazie al progetto “12 blogger per 4 stagioni” ideato da Molino Grassi con la collaborazione dell’Aifb, ho voluto catturare l’essenza di questa poesia e del mese di maggio che con immensa gioia mi è stato assegnato dall’organizzazione insieme alla farina che da subito ha colpito la mia immaginazione visto il nome molto evocativo “Miracolo“: una farina di tipo 1 derivante dalla macinazione di grani antichi della provincia di Parma [linea Qb di Molino Grassi].

12 blogger, dunque, che interpretano il cibo con il proprio personale estro e creatività utilizzando diversi tipi di farine e proponendo ricette che seguono il mantra “rispetto della stagionalità dei prodotti“.

E proprio su quest’ultimo punto sono andata a concentrarmi: cosa c’è di più “azzeccato” di rose, fragole e semi di papavero a maggio? 

Ed ecco qui che nasce l’idea di questi deliziosi “Muffin all’acqua di rose e fragole con naspro bianco e semi di papavero“.

Per l’occasione, e visto anche che non si trova facilmente in commercio, mi sono cimentata, divertita e rilassata a preparare l’acqua di rose in casa e, udite udite, non è affatto difficile da fare, anzi! Bisogna solo osservare qualche accortezza e cioè non usare petali di rose trattate, quindi no alle rose che si comperano dal fioraio perché vengono trattate in diversi modi. Quelle da prediligere, invece, sono la rosa bulgara o damascena ricche di petali e soprattutto dal profumo inebriante. Se preferite, potete usare anche petali di rosa essiccati da comprare in erboristeria, ma ne serviranno di più per avere la stessa fragranza dei petali freschi.

 

_MG_785912

 

Quindi, se anche voi vorrete cimentarvi in questa profumatissima impresa, questo l’occorrente e le istruzioni:

  • 250 gr di petali di rosa
  • acqua distillata
  • un pentolino
  • un colino e una garza
  • un barattolo di vetro con chiusura ermetica

Riempite una pentola di petali di rosa fin quasi all’orlo. Aggiungete acqua distillata fino a coprire completamente i petali facendo attenzione nell’aggiungere l’acqua delicatamente così da non rovinare i petali.

Portate il tutto quasi a ebollizione e spegnete senza far bollire, gli inglesi dicono che deve essere “steaming hot, not boiling hot”, cioè “abbastanza calda da evaporare, ma non troppo calda da bollire.

Lasciate in infusione per circa un’ora, o comunque finché non noterete che i petali hanno perso il loro colore.

Filtrate con una garza, spremete bene i petali e versare nel barattolo che avrete precedentemente sterilizzato così come si fa per le confetture.

Et voilà…la vostra acqua di rose è pronta per essere utilizzata o conservata in frigo per circa 10 giorni. Se volete, potete anche aggiungere 10 ml di alcool per dolci per ogni 200 ml di acqua di rose così da prolungarne la conservazione.

Bene, ora che abbiamo la nostra acqua di rose, possiamo passare alla preparazione dei nostri profumatissimi Muffin.

 

17962970831_1b30b2a5cd_c

 

Muffin all’acqua di rose e fragole con naspro bianco e semi di papavero

Ingredienti per 12 muffin
  1. 3 uova
  2. 250 gr di ricotta di mucca
  3. 230 gr di Farina “Miracolo”
  4. 200 gr di zucchero di canna
  5. 100 gr di burro
  6. 16 gr di lievito per dolci
  7. 1 pizzico di sale
  8. 1 cucchiaio di acqua di rose
  9. 300 gr di fragole
Per il naspro bianco
  1. 1 bianco d’uovo
  2. 100 gr di zucchero
  3. Succo di 1 limone piccolo
Instructions
  1. Fondiamo il burro e lasciamolo intiepidire.
  2. Laviamo e tagliamo a piccoli pezzi le fragole e lasciamo da parte in una ciotola.
  3. Accendi il forno per farlo preriscaldare alla temperatura di 180°.
  4. Sbattere le uova in una ciotola e poi unire la ricotta e amalgamiamo bene il tutto fino a far diventare liscio il composto.
  5. In un’altra ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Mescoliamo bene e poi aggiungiamo il composto di uova e ricotta agli ingredienti secchi continuando a mescolare finché non saranno andati via tutti i grumi di farina.
  6. Terminiamo aggiungendo l’acqua di rose e il burro fuso tiepido. Continuare a mescolare per far assorbire gli ingredienti liquidi e solo alla fine aggiungere le fragole a pezzetti.
  7. Dividiamo il composto all’interno dei nostri pirottini o negli appositi stampi per muffin, mettere in forno e cuocere per 15 minuti.
  8. Nel frattempo prepariamo il Naspro.
  9. Montiamo a neve l’albume e, quando sarà quasi gonfio, iniziamo a versare lo zucchero a più riprese. Continuando a montare, aggiungiamo il succo del limone e terminiamo lo zucchero.
  10. Il composto dovrà risultare lucido e avere una consistenza molto densa.
  11. Una volta tolti i muffin dal forno e fatti freddare, cospargiamoli con il Naspro bianco e decorariamoli con i semi di papavero e qualche pezzettino di fragola fresca.

 

Lascia qui il tuo commento

Benvenuto e grazie di esserti fermato! Se ti fa piacere lascia qui un tuo commento, per me è importante sapere quello che pensi e se potrò ti risponderò volentieri o passerò a trovarti.