Corso di panificazione presso il Richemont Club in collaborazione con Aifb

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L’Associazione Italiana Food Blogger, insieme al prestigioso RICHEMONT Club Italia, ha il piacere di presentare ai suoi soci la seconda giornata formativa speciale

5 giugno 2016

Corso teorico di panificazione Base Professionale organizzato presso la sede del RICHEMONT Club presso la Scuola CAST ALIMENTI a Brescia -via Serenissima, 5.

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Una giornata dove sarà possibile apprendere tutti i segreti dell’arte bianca, grazie al Maestro Piergiorgio Giorilli ed ai suoi collaboratori.

Per prendervi parte, sono richiesti requisiti minimi di conoscenza dei principi della panificazione, che verranno quindi dati per acquisiti durante lo svolgimento delle singole lezioni.

E’ aperto anche a FOOD BLOGGER non soci AIFB, con richiesta di prerequisiti di base,

possessori di blog a tema enogastronomico aperto da almeno 3 mesi che abbiano pubblicato almeno 2 post nel mese scorso e che non abbiano più del 20% dei post dedicati alla prova di un prodotto

che possono scrivere al mio indirizzo valenondisolopane@gmail.com indicando nome e cognome, nome e link del proprio blog.

Nell’assegnazione dei posti disponibili varrà la data di invio della richiesta e comunque sarà data la precedenza ai soci Aifb.

 

Programma del corso

  • Panbrioche al Curry e Uvetta
  • Pain au chocolate
  • Panbauletto con miscela di semi (yogurt e farina integrale)
  • Panini con le mandorle e cioccolato bianco
  • Cremonesi Dolci
  • Dolce all’avena
  • Pane zuccherato e fette biscottate
  • Veneziane
  • Focaccine al miele
  • Torta di rose

Il corso è confermato al raggiungimento di una classe minima di 40 partecipanti.

Svolgimento: ore 9,30 – 16,00/ max 16,30

E’ prevista pausa pranzo -per chi vuole, è possibile aderire al pranzo-buffet presso il locali del Club, costo 20,00 previa prenotazione in fase di iscrizione.

Durante questa seconda giornata di formazione, è previsto lo svolgimento delle valutazioni del contest ad essa correlato, che viene spiegato nel documento allegato.

Per la richiesta di iscrizione da parte dei non soci Aifb è necessario inviare una e-mail a: valenondisolopane@gmail.com entro il 01 giugno 2016 p.v.

I costi di viaggio sono totalmente a carico dei partecipanti, come anche la gestione del pernottamento.

E’ possibile arrivare al sabato e pernottare, a prezzi convenzionati per Cast e Richemont, presso le seguenti strutture:

La PINA –  55eur. la singola – 75eur. la doppia –  con colazione

http://www.lapina.it/

Palace Hotel VILLA FENAROLI – 70eur. la singola – 85eur. euro la doppia – con colazione

http://www.villafenaroli.it/

PRESENTAZIONE E REGOLE DEL CONTEST

In occasione dell’incontro annuale organizzato da Richemont Club in collaborazione con AIFB, Associazione Italiana Food Blogger, che si terrà il 5 giugno 2016 presso CastAlimenti a Brescia,

è facoltativo partecipare, previa comunicazione via mail,  ad “un confronto valutazione” con oggetto il “ PAN BRIOCHE

Partendo dalla ricetta base indicata sotto, dovrete elaborare la vostra ricetta per un Panbrioche, apportando solo le  modifiche consentite.

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

Ricetta da mantenere come base di riferimento

Farina                 g 500

Zucchero            g 50

Burro                  g 250

Uova                   g 240

Sale                     g 8

 

Si lascia libera scelta sulla lievitazione rigorosamente biologica (lievito di birra, lievito madre) e sulla forma. Il peso di ogni singolo pane deve essere compreso  tra i g 150 e g 200.

Nella personalizzazione della ricetta il partecipante può aggiungere: frutta candita (anche di produzione propria), frutta secca, frutta fresca, semi oleosi, latte anche in polvere e derivati fermentati (yogurt, latticello), acqua, erbe aromatiche, spezie e droghe, dolcificanti non di sintesi, farine e sfarinati diversi dal frumento, cereali in fiocchi o estrusi, cioccolato (nelle sue varie forme), cacao, burro di cacao, caffè (liofilizzato, liquido, chicchi tostati o polvere), alcolati aromatici.

IMPORTANTE: I liquidi aggiunti vanno a sostituire una parte di burro e/o uova

La forma e la finitura del prodotto sono di libera interpretazione.

Altri ingredienti diversi da quelli citati in elenco non sono ammessi.

Si richiede all’atto della presentazione la ricetta con svolgimento (in forma cartacea) e 4/6 pani del peso stabilito.

La giuria, composta da professionisti del settore dell’alimentazione (panificatori, pasticceri, cuochi, giornalisti enogastronomici, nutrizionisti, tecnologi alimentari), valuterà l’aspetto visivo, la lievitazione e cottura, l’aspetto organolettico (palatabilità, profumi e sapori). Redigendo per ogni partecipante una valutazione numerica (per l’immediata comprensione della validità del prodotto) e scritta per la comprensione dei pregi e difetti.

Ai primi 10 in graduatoria verrà concesso l’uso del logo Richemont per un anno sul loro blog.

 

 Presentazione del RICHEMONT Club

Il Richemont Club Italia – sorto nel 1996 grazie alla tenace passione del suo fondatore, Piergiorgio Giorilli – è parte di un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, che sostiene l’attività dei suoi soci ai vertici nel settore della panificazione e della pasticceria. Altre nazioni aderiscono al Club, al momento undici in Europa oltre al Giappone.

Per partecipare ed essere soci attivi del Club è necessario sottoporsi a un esame – che si tiene ogni anno a settembre – che certifichi il livello di preparazione professionale degli aspiranti membri.

Il Richemont Club vive della sua filosofia. Per farvi parte occorrono: preparazione, etica professionale e un’inguaribile passione per la propria professione. Qualità da trasmettere attraverso prodotti di eccellenza alla propria clientela.

La priorità del Club è quella di promuovere tutte le novità relative alla moderna panificazione e pasticceria.

Richemont Club Italia offre ai suoi soci – oltre all’indiscutibile prestigio dell’appartenenza – anche numerose occasioni di approfondimento e specializzazione nell’ambito della professione con corsi, stage, simposi internazionali, visite alle aziende e occasioni di incontro con il grande pubblico, che la sede italiana del Club si propone di incrementare anno dopo anno. L’aggiornamento continuo e le attività specifiche sono parte integrante di un gruppo che si distingue per serietà delle proposte e impegno.

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