Risotto al radicchio trevigiano mantecato al Fontaveto
Prodotto e confezionato nel caseificio da latte italiano intero proveniente da allevamenti di bovine ubicate nelle valli dell’Aveto e del Trebbia a pasta morbida, Fontaveto è un formaggio da tavola dolce e delicato, di color giallo paglierino, adatto sia da tavola che usato come ingrediente per molte preparazioni, grazie alla sua facilità a fondere e al suo sapore particolarmente delicato.
Il formaggio a forma intera se opportunamente conservato tende nel tempo a stagionare accentuando le sue caratteristiche organolettiche e di palatabilità.
Per il mese di Novembre del calendario del Caseificio Val d’Aveto ho pensato ad una ricetta che scaldasse il cuore, un risotto cremoso, caldo e avvolgente, un connubio tra cibo ed emozioni.
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
- 300 g di riso Carnaroli
- 1 cespo di radicchio rosso
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 piccola cipolla tritata
- 100 ml di vino bianco
- 1 litro di brodo vegetale o di carne
- 150 g di Fontaveto
- 50 g di Parmigiano
- 80 g di burro
- 1 rametto di rosmarino
- Sale e pepe
Preparazione
- Metti a scaldare il brodo.
- Fai soffriggere la cipolla con il rosmarino tritato nell’olio e metà del burro, aggiungi il radicchio affettato finemente, tenendo da parte i cuori per la decorazione, aggiusta di sale e pepe e continua la cottura per 5 minuti a fuoco lento.
- Aggiungi il riso e continua a mescolare fino a quando sarà traslucido, poi sfuma con il vino e fai evaporare.
- Aggiungi qualche mestolo di brodo e porta a cottura il riso aggiungendo il brodo a poco a poco, mescolando di tanto in tanto.
- Quando al riso mancherà un minuto di cottura, spegni il fuoco, aggiungi il burro restante ed il parmigiano, fai mantecare e metti il coperchio.
- Lascia riposare un minuto, poi aggiungi il Fontaveto tagliato a cubetti, mescola e servi subito guarnito con un cuore di radicchio ed un rametto di rosmarino.
Trovate la mia ricetta anche qui