Frolla al cioccolato fondente con crema al mascarpone

-
1 Comment

Io e le mie fantastiche idee.

Colpa della mia testa che lavora sempre troppo.

Avete presente come i bambini disegnano le figure umane? Una testa grande su un corpo sproporzionato.

Ecco. Esiste solo lei.

Non ci pensa che poi ci dobbiamo scontrare con gli innegabili limiti dell’essere umani, così mi ritrovo sempre a correrle dietro, lottando contro il tempo, con un perenne ritardo.

Arrivo anche in questo caso ben due giorni dopo la data di scadenza per questo appuntamento sull’argomento “Pasta Frolla”. L’idea nasce da un post di qualche tempo fa, dove ho riportato diverse ricette per realizzarla e dalla volontà di verificare quanto fossero attendibili e quale fosse il risultato finale.

Non potendo fare tutto quel lavoro da sola, avrei tra l’altro rischiato un pericoloso aumento dei trigliceridi e il diabete, ho lanciato un appello a cui ha fatto seguito una risposta entusiasta, tanto che abbiamo creato un gruppo su Fb per confrontarci.

Un grazie di cuore per il sostegno alle amiche che hanno partecipato all’iniziativa, mettendo all’opera capacità e creatività ♥ Trovate i link alle ricette in fondo al post.

Io ho voluto provare una pasta frolla al cioccolato, non con il cacao però, proprio con il cioccolato fondente! Non è molto dolce e si abbina perfettamente con la farcitura al cioccolato bianco, mitigandone l’eccessiva dolcezza, per finire il tocco acidulo dei lamponi bilancia l’armonia dei sapori.

 

Frolla al cioccolato fondente con crema al mascarpone

Ingredienti

    Per la frolla:
  • 150 g di farina debole W160
  • 100 g di farina di riso
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di uovo intero
  • 45 g di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale
  • Per la crema:
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 100 ml panna
  • Per decorare:
  • 250 g di lamponi

Preparazione

  1. Fai fondere il cioccolato fondente a bagno maria e lascia raffreddare.
  2. Prepara la pasta frolla miscelando il burro a pezzetti con la farina ed il sale fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata, puoi velocizzare l'operazione utilizzando un mixer.
  3. Aggiungi lo zucchero, l'uovo, il cioccolato fuso e lavora il tutto velocemente per ottenere una palla liscia ed omogenea.
  4. Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un'ora, meglio comunque prepararlo il giorno prima.
  5. Riprendi l'impasto, stendilo con il mattarello e ricavane due dischi da 20 cm di diametro.
  6. Bucherella la pasta con una forchetta e inforna a 130°-140°C per circa 30 minuti.
  7. Una volta cotta la base, la facciamo raffreddare completamente.
  8. Intanto prepara la crema: scalda la panna fino a bollore, riduci il cioccolato bianco a pezzetti, mettilo in una ciotola e versaci sopra la panna calda. Mescola fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto e lascia intiepidire.
  9. Metti il mascarpone in una ciotola e amalgama la crema di cioccolato e panna, poi monta con una frusta elettrica per qualche minuto.
  10. Con l'aiuto di un sac a poche ricopri i dischi di pasta frolla con la crema e decora con i lamponi a piacere. Io ho creato un bordo con il cioccolato fondente.
  11. Lascia rassodare in frigo per almeno un'ora prima di servire, ma non servire troppo freddo.

Note

L'aggiunta del cioccolato fondente tende a rendere la pasta un po' più dura, ho aggiunto quindi la farina di riso per renderla più friabile. Inoltre è importante cuocere a temperatura piuttosto bassa.

https://www.valentinavenuti.it/2017/05/frolla-al-cioccolato-fondente-con-crema-al-mascarpone/

 

3. Lemon Meringue Pie – Stefania Fracasso
4. Biscotti di frolla bretone – Silvia Brisigotti
5. Crostata con mousse al limone e fragole – Silvia De Lucas Pasticci

C'è un Commento su Frolla al cioccolato fondente con crema al mascarpone

Lascia qui il tuo commento

Benvenuto e grazie di esserti fermato! Se ti fa piacere lascia qui un tuo commento, per me è importante sapere quello che pensi e se potrò ti risponderò volentieri o passerò a trovarti.