Cupcakes alla lavanda

-
7 Commenti

Adesso che vi ho spiegato come preparare l’infusione di zucchero e lavanda, possiamo ispirarci alla ricetta di Nigella Lawson per preparare dei profumati cupcakes.

Stasera li porterò a casa di amici, chissà se piaceranno?

cupcakeslavanda

Mi piace ricordare che Nigella, giornalista e conduttrice televisiva britannica, con questa ricetta ha dato il suo contributo ad una nobile causa, una raccolta fondi per la Lavender Trust at Breast Cancer Care di Londra a favore delle giovani donne ammalate di tumore al seno.

CUPCAKES ALLA LAVANDA

CUPCAKES ALLA LAVANDA

Lo zucchero aromatizzato ha un profumo meraviglioso che però si perde in gran parte durante la cottura. Ho quindi deciso aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda al frosting.

Ingredienti

    Per i cupcakes
  • g 125 di farina 00
  • g 125 di burro morbido
  • g 125 di zucchero alla lavanda
  • 2 uova
  • 40 g di gocce di cioccolato bianco
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1-2 cucchiai di latte (io ne ho messo circa 100 ml)
  • 1 pizzico di sale
  • Per il frosting
  • 200 g di philadelphia in panetti
  • 100 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero a velo setacciato
  • 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda
  • colorante alimentare

Preparazione

  1. I cupcakes sono molto semplici da fare, basta lasciare fuori dal frigo tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e mescolarli insieme nella planetaria o nel robot da cucina, aggiungendo per ultimo il latte fino ad arrivare ad una consistenza liscia e fluida.
  2. Distribuire il compsto in 12 pirottini e cuocere in forno a 200°C per 15-20 minuti.
  3. Per il frosting con le fruste sbattere il burro a crema ed aggiungere il philadelphia a pezzetti a poco a poco ed infine lo zucchero, l'aroma ed il colorante poche gocce alla volta fino ad avere la colorazione desiderata.
  4. Mi raccomando di utilizzare solo olio essenziale di lavanda per uso interno che potete trovare in farmacia oppure in erboristeria.
  5. Mettere in frigo per almeno 15 minuti.
  6. Decorare i cupcakes con il frosting e con i fiori freschi di lavanda.

Note

Per il frosting è consigliabile non usare il philadelphia in vaschette perchè è più morbido.

http://www.valentinavenuti.it/2013/08/cupcakes-alla-lavanda/

cupcakkeslavanda1

Una curiosità…l’ olio essenziale di lavanda ha diverse proprietà terapeutiche:
– è un ottimo sedativo: utile in caso di ansia, insonnia, agitazione e nervosismo. Esercita   un’azione riequilibratrice, essendo sia tonica e che sedativa.
-Presenta proprietà analgesiche, antisettiche e antibiotiche che lo rendono un ottimo aiuto contro le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddamento, sinusite, catarro.
-Agisce sullo stomaco e sull’intestino, stimola l’attività di fegato e bile, le secrezioni gastriche e la peristalsi intestinale.
-Lenisce dolori e spasmi addominali.
-Ha un’azione diuretica ed è un ottimo antisettico, che contrasta le affezioni del sistema genito-urinario, come le cistiti.
-Allevia i dolori muscolari.
-Ha proprietà cicatrizzanti e qualche goccia di lavanda apporta sollievo in caso di tagli, ferite, piaghe, punture d’insetti.
-È un’ottima essenza per i bambini: tanti piccoli disturbi infantili (coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna, ecc.) possono essere alleviati da un massaggio sulla nuca o sul petto con olio essenziale di lavanda o con qualche goccia dell’ essenza messa sul cuscino o nell’erogatore di aromi.

Ci sono 7 commenti su Cupcakes alla lavanda

  1. veronica
    7 Agosto 2013 alle 0:21 (9 anni fa)

    che belli sai devo provare la lavanda già a casa la uso per tutto ma nei dolci chissa’ che profumo

    Rispondi
  2. Valentina Venuti
    7 Agosto 2013 alle 8:43 (9 anni fa)

    a dire il vero sono proprio profumati! avevo perfino il dubbio se sarebbero piaciuti, perchè solitamente la lavanda si associa a biancheria ed armadi…ma direi proprio che hanno avuto successo :)

    Rispondi
  3. Gabila
    7 Agosto 2013 alle 18:30 (9 anni fa)

    La verità e’ che giorni fa ho provato ad usare la lavanda e non mi è proprio piaciuta, forse ho sbagliato io…ma l’ effetto e’ stato quello di mordere una saponetta!!! I tuoi cupcake mi sembrano perfetti e anche il tuo frosting lo trovo azzeccato…proverò a preparare lo zucchero alla lavanda e vedremo se cambierò idea!!! Stasera farai un figurone !!!!
    Un bacio.
    Gabila

    Rispondi
    • Valentina Venuti
      7 Agosto 2013 alle 23:47 (9 anni fa)

      Lo zucchero alla lavanda è molto delicato, prova a non aggiungere altro se non ti è piaciuta…io per esempio odio gli after eight ;) la menta mi piace giusto nei chewing gum o nei ghiaccioli

      Rispondi
  4. coccolatime
    18 Agosto 2013 alle 19:46 (9 anni fa)

    da urloooooooooooooooooooo…li faccio li faccio li faccio….devo solo trovare l’olio di lavanda commestibile …sono troppo coccolosi questi muffin!!!! ottima idea chic…

    Rispondi
    • Valentina Venuti
      19 Agosto 2013 alle 9:15 (9 anni fa)

      ti occorre l’olio essenziale puro, lo trovi in erboristeria o farmacia e…lo puoi usare poi anche per alleviare il mal di testa una goccia massaggiato sulle tempie o come repellente per le zanzare, perchè il profumo attira altri insetti ma loro le tiene alla larga ;)

      Rispondi
  5. Stregavera
    26 Settembre 2013 alle 22:44 (9 anni fa)

    Ciaooo, ma come mai non ti ho trovata prima? Questi cupcake sono da urlo, come tutto il tuo blog, un vero piacere!

    Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Benvenuto e grazie di esserti fermato! Se ti fa piacere lascia qui un tuo commento, per me è importante sapere quello che pensi e se potrò ti risponderò volentieri o passerò a trovarti.