Bavette con pomodorini al forno

-
Nessun commento

“Dove il cibo è divenuto disincantato, dovremmo rivolgerci alla mediterraneità affinché ci aiuti a reincantarlo”.
Max Weber

 

04-DSC_0024

Dopo la pausa estiva, quest’anno durata qualche mese, non è facile riprendere in mano le parole, restano incastrate tra testa e cuore.

Scarabocchio, cancello, riformulo, provando a mettere ordine nei pensieri, spesso creando solo il caos, mentre cerco quelli più nascosti.

A volte scrivere, per me, è desiderio di condividere un’emozione con qualcuno, è provare a tradurre la mia anima in segni decifrabili. E’ voglia di essere letta, magari anche capita, è trovare una chiave che non apre solo le mie porte, è dipingere con pennellate che usano come colori parole, pause, punti, parentesi.

Altre volte la pagina bianca è un rifugio, quando il rumore dei pensieri si fa troppo forte.

Oppure una sfida, soprattutto con me stessa.

07-DSC_0037

La ricetta di oggi è semplicissima. Volutamente semplicissima.

Un piatto di spaghetti conditi con olio extravergine d’oliva profumato con scorza di limone ed aglio, pomodorini, fiordilatte e basilico.

Nel libro “Madame Mallory e il piccolo chef indiano” di Morais Richard C. la proprietaria del Saule Pleurer, un ristorante che vanta una prestigiosa Stella Michelin, Madame Mallory è una vedova altezzosa, severa sostenitrice della cucina nazionale, che dirige il suo ristorante con algida professionalità e rigore degno di un alto ufficiale e che capisce con un solo boccone se uno chef ha il talento per essere un grande.
E sapete che cosa gli fa preparare? Un omelette, sì una banalissima omelette.
Deve essere “…saporita, fresca e calda al palato contemporaneamente. Lo sai quanto tempo ci mette uno chef a impararlo?”

Credo che una ricetta possa diventare un piatto eccezionale grazie alla conoscenza ed al talento di chi cucina, ma la cosa determinante sono le materie prime, che vanno assolutamente rispettate.

18-DSC_0075

Dovevo pensare ad una ricetta per The Food Blog Award, un evento istituito da Malvarosa FoodAgency, il cui tema quest’anno è la Dieta Mediterranea.

Il termine “dieta” in questo caso non riesce a definire quello che in realtà è un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, la tradizione alimentare appartenente a tre paesi europei ed uno africano del bacino del Mediterraneo, Italia, Grecia, Spagna e Marocco, entrato nel patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, tra i tesori non tangibili, un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo, antiche tradizioni che spesso non hanno una codificazione scritta ma sono tramandate di generazione in generazione.

Gli alimenti base della dieta mediterranea sono le verdure, la frutta, i cereali, il pesce, la frutta secca, l’olio extravergine di oliva e le varie erbe aromatiche, con moderazione il vino, i latticini e la carne, meglio se bianca.

09-DSC_0051

Bavette con pomodorini al forno

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti

  • g 350 di bavette
  • g 300 di pomodorini ciliegino
  • la scorza di un limone
  • 2 spicchi di aglio
  • 6 cucchiai di olio extravergine
  • 200 g di mozzarella fiordilatte
  • un mazzetto di basilico
  • sale
  • parmigiano

Preparazione

  1. Lava i pomodorini e mettili in un tegame con 2 cucchiai di olio ed una spolverata di sale.
  2. Passali in forno a 200°C finchè saranno appassiti con la buccia leggermente colorita. In alternativa puoi farli cuocere in una padella con il fondo spesso a fuoco alto. Fai raffreddare ed elimina la buccia, lasciandone qualcuno intero per decorazione.
  3. Scola la mozzarella e dividila in piccoli pezzi strappandola con le dita.
  4. In una padella scalda a fuoco molto lento 4 cucchiai di olio con la scorza di limone tagliata a julienne, l'aglio a fettine ed una manciata di foglie di basilico. Spegni e lascia riposare.
  5. Fai cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolala al dente e falla insaporire nella padella con l'olio aromatizzato ed i pomodorini, aggiungendo, se necessario poca acqua di cottura.
  6. Servi le bavette con la mozzarella ed una spolverata di parmigiano
https://www.valentinavenuti.it/2016/09/bavette-con-pomodorini-al-forno/

15-DSC_0064.NEF

14-DSC_0062.NEF

 

 

Lascia qui il tuo commento

Benvenuto e grazie di esserti fermato! Se ti fa piacere lascia qui un tuo commento, per me è importante sapere quello che pensi e se potrò ti risponderò volentieri o passerò a trovarti.