Crostata al cioccolato con pere e amaretti
17 Settembre 2016
- Si fa della critica quando non si può fare dell’arte.
Gustave Flaubert
Manco da parecchio tempo dal blog, mi sono presa un lungo periodo in cui ho assaporato la libertà di essere scollegata dal mondo virtuale dei social e di sentire ciò che di reale mi circonda, utilizzando il mio tempo libero in modo che per me al momento era più costruttivo.
Non vi nascondo che tutto ciò è stato scatenato da una serie di delusioni, ma oggi non ho tempo nè desiderio di approfondire, è il giorno del mio compleanno e tra poco parto per un weekend in Franciacorta.
Quindi per adesso mi limito a lasciarvi questa crostata supergoduriosa.
Crostata al cioccolato con pere ed amaretti
Per una crostata da 26 cm di diametro
Ingredienti
- 175 g di farina W160
- 25 g di cacao amaro
- 50 g di farina di mandorle
- 125 g di burro
- 65 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 pizzico di sale
- 90 g di farina W160
- 1 uovo intero
- 90 g di zucchero
- 45 g di burro
- 6 g di lievito per dolci
- 100 g di cioccolato fondente 70%cacao
- 100 g di cioccolato al latte
- 200 g di panna fresca
- 3 pere
- 50 g di amaretti
Per la frolla:
Per la massa montata:
Per la farcitura:
Preparazione
- Per prima cosa prepara la frolla: metti la farina, il cacao, la farina di mandorle,lo zucchero ed il sale nella ciotola del frullatore e fai girare fino a che il burro intriderà gli altri ingredienti, aggiungi l'uovo e fai girare ancora un minuto. Forma con l'impasto una palla e stendilo sul piano di lavoro ben infarinato ad uno spessore di 3-4 mm. Arrotolalo sul mattarello e srotolalo sopra uno stampo da crostata da 26 cm di diametro unto con burro. Pareggia i bordi e metti nel frigorifero.
- Per la massa montata spezzetta il cioccolato e mettilo in una ciotola, poi porta a bollore la panna e versala sul cioccolato. Mescola bene fino a che il cioccolato sarà sciolto.
- In una ciotola a parte monta il burro con lo zucchero, amalgama prima l'uovo e poi la farina setacciata, infine al crema al cioccolato preparata precedentemente, tienine da parte solo qualche cucchiaio.
- Scalda il forno a 180°C. Sbuccia le pere, tagliale a metà ed elimina il torsolo, poi con un coltellino incidile a ventaglio.
- Estrai la base dal frigorifero, sbriciola 2/3 degli amaretti sul fondo, disponi le mezze pere e versaci sopra la massa montata.
- Cuoci per circa 30 minuti, estrai dal forno e decora con la crema al cioccolato e gli amaretti restanti. Quando la torta è fredda lucida le pere con poca gelatina di albicocche appena intiepidita e servi.
Daniela
29 Dicembre 2019 alle 11:44 (5 anni fa)Fatta e rifatta questa crostata, con qualche piccolo aggiustamento negli ingredienti della massa montata. Ottima ricetta comunque! Questa crostata è diventata il mio cavallo di battaglia. Mi piace tantissimo questo blog ♡
superadmin
13 Febbraio 2020 alle 11:44 (5 anni fa)Grazie Daniela :)
Sofia
19 Dicembre 2020 alle 19:37 (4 anni fa)Buonasera Valentina, dalla lista degli ingredienti per la massa montata, leggo due volte le dosi dello zucchero mentre non trovo quelle per il burro. Riusciresti per caso ad indicarmele ? Grazie mille e complimenti per la ricetta e per il blog! :)
superadmin
20 Dicembre 2020 alle 1:54 (4 anni fa)Forse avevo troppo fretta di partire :D ho corretto, grazie Sofia!